Fondazione Lavoro

fondazione-lavoro-580

La Fondazione è l’Agenzia per il Lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale attraverso i consulenti del lavoro delegati che rappresentano vere e proprie sedi operative per le attività di ricerca e selezione di personale, per la ricollocazione e per le politiche attive del lavoro. La capillarità della struttura, la qualità dei servizi, la completezza dell’offerta e la conoscenza delle piccole e medie imprese sono i punti di forza della Fondazione che rappresenta il raccordo naturale tra le esigenze del mondo produttivo e quelle di coloro che cercano o vogliono cambiare lavoro.

Il network per la gestione delle risorse umane

recruitment-280Il processo di ricerca e selezione è uno dei momenti più importanti nello sviluppo di un’azienda. Proprio per questi motivi, numerose e importanti aziende utilizzano i qualificati servizi della Fondazione per reperire in maniera veloce ed efficace i profili migliori, abbattendo in maniera considerevole tempi e costi del recruiting.tirocinio-280 Le banche dati della Fondazione rappresentano un canale immediato e privilegiato per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro attraverso la condivisione tra le sedi operative degli annunci di lavoro delle aziende e dei profili professionali dei soggetti in cerca di occupazione.

La Fondazione è, tra le agenzie autorizzate dal Ministero del Lavoro, quella che ha promosso negli ultimi anni un maggior numero di tirocini a livello nazionale, con un elevato tasso di trasformazione in rapporti di lavoro alla conclusione del percorso.

Per attivare un tirocinio, per conoscere le opportunità di inserimento in azienda o per avere maggiori informazioni sullo strumento, puoi rivolgerti a noi, sede operativa della Fondazione, che ti aiuterà ad avviarlo mettendo a tua disposizione tutta l’esperienza e la professionalità di cui dispone.

politiche-attive-280

Le Politiche Attive per il lavoro sono iniziative, misure, programmi e incentivi volti a favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro.

Sono istituite da organismi nazionali o regionali e si rivolgono a cittadini, lavoratori, disoccupati e percettori di misure di sostegno al reddito che vengono presi in carico dalle sedi operative della Fondazione e accompagnati in un percorso di ricerca attiva di lavoro, anche attraverso azioni di orientamento, formazione e riqualificazione professionale.

Inoltre, la Fondazione, attraverso le sue sedi operative, è il partner ideale per supportare le aziende nell’individuazione degli incentivi e degli sgravi alle assunzioni e nella gestione delle relative pratiche.

adr-580

La Fondazione Lavoro è uno dei Soggetti autorizzati dall’ ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) ad erogare servizi di ricollocazione rivolti ai soggetti percettori di NASPI, la cui durata di disoccupazione superi i quattro mesi. Il servizio consiste in un azione di tutoraggio intensiva svolta da operatori specializzati e presenti capillarmente in tutto il territorio nazionale.

asse-co-580

Grazie ad un accordo con il Ministero del Lavoro , Il Consulente del Lavoro  certifica la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro e al tempo stesso promuove e diffonde la cultura della legalità.

Questo strumento determina, per i datori di lavoro, almeno due benefici:

  • con l’ottenimento della conformità contributiva e retributiva, le aziende “certificate” entreranno a far parte dei criteri di selezione dell’attività ispettiva del Ministero del Lavoro, che terrà conto delle aziende “asseverate” nella definizione degli accertamenti, concentrandosi in via prioritaria sulle aziende non asseverate;
  • potrà utilizzare l’asseverazione anche per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati, in sostanza l’Asse.Co. potrà essere fatta valere al pari del Durc.

Con Asse.Co. datori e lavoratori sono al riparo da controversie. Il lavoro sommerso, infatti, resta nel mirino dell’attività ispettiva del ministero del lavoro, ma grazie all’asseverazione dei rapporti di lavoro i Consulenti del lavoro provano sia ad incentivare il lavoro regolare, sia ad aiutare l’attività ispettiva del ministero.